Passa ai contenuti principali

DAG - Digital Art Gallery e l'arte psichedelica

History



12 gennaio 2026
A Gorizia si è da poco conclusa GO!2025 nell'ambito della Capitale europea della cultura. Il progetto realizzato assieme a Nova gorica ha previsto varie iniziative nell'ambito della cultura in entrambe le città di confine. La maggiorparte dedicate ad artisti internazionali, nazionali e qualcuno del Friuli Venezia Giulia come, ad esempio, Zigaina e da quest'anno anche Mrakic.

Arte psichedelica


Nell'arco dell'anno ci sono state, inoltre, varie esposizioni di artisti locali come Adriano Velussi (pittura), Maurizio Frullani (fotografia) soltanto per citarne alcuni.

Adriano Velussi


Maurizio Frullani



Nella variegata "offerta" culturale proposta durante il 2025 quella che più di tutte ha colpito i media e i visitatori è stata la mostra inaugurata alla Galleria Bombi a dicembre. DAG - Digital Art Gallery questo il nome dello spazio espositivo goriziano. Il primo ad esporre è stato, con l'opera “Data Tunnel”, l'artista Refik Anadol. Egli si avvale prettamente dell'Inteligenza Artificiale (AI) per le sue opere .

Refik Anadol


A fine dicembre, grazie alla risonanza mediatica, ho visitato l'opera assieme ad alcuni amici cultori dell'arte contemporanea. Il primo impatto è stato senza dubbio notevole. Dopo un paio di minuti però, ovviamente mia opinione, il tutto diventava noioso nonchè ripetitivo. Senza nulla togliere all'artista e all'iniziativa, che reputo molto importante per Gorizia, il progetto artistico non mi ha coinvolto più di tanto. Quanto visto alla DAG mi ha ricordato, non so perché, il vecchio "caleidoscopio" di antica memoria di quando avevo 5 anni. Esso è uno strumento ottico che crea immagini simmetriche e cangianti tramite specchi e frammenti colorati.

Caleidoscopio



Immagine prodotta da Caleidoscopio



Ma credo che il paragone più consone a quanto visto alla Galleria Bombi sia con le immagini pischedelliche. Come la parola suggerisce esse sono il prodotto di eseprienze allucinogene prodotte da varie droghe come ad esempio la mescalina, la psilocibina ed il notissimo LSD. L'arte psichedelica è nata negli anni Sessanta, anni della contestazione, e ha avuto molto successo nell'ambiente della musica Rock dell'epoca.

Bruce Riley - Pittura psichedelica



Questo, ovviamente, non significa che l'opera di Anadol sia frutto di allucinogeni, ci mancherebbe! Essa è "figlia" dell'attuale concetto di fare arte contemporanea dove si predilige lintelligenza artificiale alla mediazione umana che da sempre, per quanto mi riguarda, ne è l'anima creativa nonchè intellettiva.

In sintesi il progetto della Galleria Bombi è, allo stato attuale, un'operazione pubblicitaria riuscitissima che ha fatto conoscere Gorizia al di fuori del Friuli Venezia Giulia e questo è un dato di fatto. Sulla "scia" di questa notorietà della DAG sarebbe, quindi, auspicabile una "rivitalizzazione" della contigua Via Rastello con spazi dedicati "ad hoc" ove promuovere l'arte locale. Promuovere gli artefici della pittura, fotografia nonchè arte digitale del capoluogo isontino tramite eventi con un calendario fisso annuo. I turisti potrebbero così avere un motivo in più per visitare Goriza, i suoi molteplici artisti, e la sua storia millenaria.

BlockArt news

History