Passa ai contenuti principali

Dialoghi con il Tempo - 50 anni di percorsi d’Arte

History



19 febbraio 2026
Per coloro che apprezzano l'arte contemporanea, non soltanto quella generata dal'Intelligenza Artificiale, a pochi km di distanza da Gorizia ossia a Cividale del Friuli potranno visitare una mostra dai contenuti , a mio avviso, molto interessante.

Superato il famoso “ponte del Diavolo”, sospeso sul fiume Natisone ed avvolto nella leggenda, si giunge nei pressi della Chiesa di Santa Maria dei Battuti. Qui è attualmente ubicata la mostra “Dialoghi con il Tempo - 50 anni di percorsi d’Arte”.

Opere scolpite nel prestigioso marmo di Aurisina, cava Romana sita nella provincia di Trieste, sono il biglietto da visita dell'artista Calogero Condello.


Insieme ai cavalli sono esposti anche i personaggi dalle forme geometriche in pietra piasentina degli anni ’90 e una serie di opere realizzate con la tecnica dell'acquatinta. Oltre alle sculture, molto interessanti, mi ha molto colpito la serie dedicata alla danza, o meglio al “movimento” del corpo. Opere molto particolari.


Il progetto prevede cinque tappe (Buttrio, Cividale del Friuli, Udine, Tarcento e Lusevera) e vuole ricordare il cinquantenario artistico di Condello. L'artista è stato anche docente presso il liceo artistico Sello di Udine.



Nel centro cittadino, inoltre, sono poste tre importanti statue in bronzo: Il portatore di pace sotto la loggia comunale, l’Armonia Universale su Corso Mazzini e la Corsa verso la speranza in piazza Duomo.
Per coloro che non sono “afferrati” in materia di arte contemporanea e desiderano delucidazioni sul percorso espositivo possono interpellare, se presente, la sig.ra Raffaella Caporale, Vice Presidente dell'associazione Adelaide Ristori di Cividale del Friuli, che sarà ben lieta di spiegare l'operato dell'artista.

ORARI mostra: venerdì 15:00-19:00 sabato e domenica: 10:00 - 13:00 | 15:00 – 19:00 Scuole su appuntamento (anche la mattina) chiamando il numero 347 9061851  Per informazioni: Informacittà tel. 0432 710460; mail: informacitta@cividale.net